.
.
SEGUICI SULLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK: Elogio alla Follia e Memory
.
.
19 luglio 1986 – Andava in onda in Italia il primo episodio di Holly e Benji… L’inizio di un mito
Nato nel 1981 per una serie a fumetti ad opera del disegnatore giapponese Yoichi Takahashi, ben presto, dopo un discreto successo di pubblico, diviene una serie animata. In Giappone debutta il 10 ottobre 1983. Il 19 luglio del 1986 debutta in Italia.
Il nome ufficiale della serie è Captain Tsubasa, ma in Italia sono stati ribattezzati come Holly e Benji e qui, vista la nostra passione per il calcio, hanno avuto un successo maggiore rispetto al Giappone e agli altri Paesi.
Si tratta della storia di due ragazzini, aspiranti calciatori. Holly è una ragazzo che si è trasferito con la mamma in una città importante, ai piedi del grande monte Fujiama, qui frequenta le scuole che formano i campioni del calcio. Non vede quasi mai il padre, perché questi è un ufficiale della marina sempre sulla sua nave, la madre lo attende sempre con ansia. Benji invece è nato in questa città, ed è figlio di una famiglia ricca e potente.
Holly è un formidabile attaccante, mentre Benji è un portiere imbattibile.
I due si incontrano per la prima volta come avversari, infatti Holly promette al suo amico Arthur, di giocare insieme a lui nella squadra della scuola Niupi per battere il fortissimo San Francisco del portiere Benji. Holly e Benji si sfidano, lanciandosi una piccola scommessa. Holly promette di segnare un goal a Benji dopo aver dribblato tutta squadra ed infatti, fra lo stupore del pubblico, riesce nella sua impresa. Benji e Holly, dopo una rivincita finita 1 a 1 decidono di fondersi in un unica squadra: la Newteam, squadra in cui viene inserito anche Tom Becker, un centrocampista fortissimo che ha già giocato in molte altre squadre del Giappone.
Sia Holly che Benji vorrebbero diventare campioni del mondo giovanili, con la nazionale giapponese. Grazie ai goal di Holly e alle prodezze di Tom, la Newteam vince il suo primo campionato battendo in finale la Mappet, fortissima squadra del campione Mark Lenders, divenendo quindi una delle squadre giovanili più forti del Giappone. La Newteam, però, non mantiene sempre la stessa formazione, infatti Benji si trasferisce in Germania, mentre il bravo Tom, continua a seguire il padre nei suoi viaggi. Nella seconda finale che disputeranno sempre con la Mappet, la partita finirà in parità e le due squadre si divideranno il trofeo.
I migliori giocatori del torneo, vengono selezionati per il campionato mondiale giovanile. La nazionale è composta da: Holly, Benji, Tom, Mark Lenders, Philippe, Ed, Danny, Bruce, i gemelli Derrick, Yuma e Julian Ross. I nostri protagonisti si vedono quindi al confronto con le più forti squadre del pianeta: l’Argentina, la Francia, l’Italia del portiere Zoffetti, ma soprattutto la Germania del “Kaiser”i Schneider, a detta dei critici il giovane calciatore più forte del mondo. Partita dopo partita, goal dopo goal, contro ogni pronostico, la squadra di Holly e compagni riesce ad arrivare in finale ed affrontare la Germania. Qui dopo una accesa partita ricca di emozioni e colpi di scena, riesce a batterla, vincendo quindi la coppa del mondo di calcio under 16.