31 luglio 1981, muore a soli 30 anni Stefania Rotolo – La grande showgirl per la quale lo spettacolo è finito troppo presto

 

Stefania Rotolo
Stefania Rotolo

 

.

.

SEGUICI SULLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK: Elogio alla Follia e Memory

.

.

31 luglio 1981, muore a soli 30 anni Stefania Rotolo – La grande showgirl per la quale lo spettacolo è finito troppo presto

 

Muore per un tumore Stefania Rotolo. Showgirl, ballerina e cantante, nasce a Roma nel 1951. Diventa un fenomeno del piccolo schermo con “Piccolo slam”, nel 1977. L’anno successivo lavora a “Non Stop”. La consacrazione televisiva arriva nel 1979 con “Tilt” dove canta la celebre sigla di chiusura “Cocktail d’amore”. La sua morte prematura lascia sgomenti i suoi molti fan. Renato Zero, suo grande amico, le dedica la canzone “Ciao Stefania”.

Chi è stata Stefania Rotolo e come mai ancora oggi, nonostante una carriera fulminea durata appena quindici anni è ancora nella memoria e nel cuore di tanti artisti che pure a lei si sono ispirati? Ovviamente la domanda è rivolta ai giobani. Gli “anta” conoscono già la risposta!

Nata a Roma (padre originario di Alberobello, in Puglia), la sua carriera ha avuto inizio come ballerina, aiutata dalla madre Martha Matoussek, una danzatrice austriaca giunta in Italia per entrare nel corpo di ballo delle Bluebelles, che si esibiva negli show di Erminio Macario. Nel 1964 entra a far parte dei Collettoni di Rita Pavone, nei quali spiccavano teenager ancora sconosciuti come Loredana Bertè e Renato Zero. Successivamente, insieme a loro e a molti altri, è tra i protagonisti della famosa discoteca romana Piper.

Dopo una tournée in Sudamerica con una compagnia di danza ecco la partecipazione al primo film e la ‘convocazione’ nel cast di “Cantagiro” nel 1975: successivamente si fece notare nel 1977 nel programma musicale “Piccolo Slam” della prima rete Rai. L’esperienza le valse la chiamata di Enzo Trapani per “Non Stop” dove cantava la celebre sigla; stessa cosa con lo show “Tilt”, e questa volta a scrivere le parole della sigla per lei è la penna d’eccezione di Cristiano Malgioglio. Il brano “Cocktail d’amore” la lanciò definitivamente nel panorama della tv italiana e ciò le valse il passaggio a Canale 5 dove presenterà il Mundialito assieme a Mike Bongiorno. Sarà una delle sue ultime uscite televisive prima della malattia che la costringerà a lasciare la figlia Federica, nata nel 1972, e che ha partecipato a Sanremo 2007 col moniker di Jasmine.

 

 

Please follow and like us:
error20
Tweet 20
fb-share-icon20
error

Seguici anche su Facebook: