.
.
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK Elogio alla Follia
.
.
15 novembre del 1990 – 31 anni fa l’addio a Paolo Valenti.
Il 15 novembre del 1990 moriva uno dei volti storici della televisione Italiana, del giornalismo sportivo, della trasmissione sportiva “90° minuto”…
La Domenica – perchè allora si giocava solo e solamente la Domenica – al triplice fischio dell’arbitro gli Italiani attendevano, trepidanti, che con il suo piglio elegante, ironico e vivace, Paolo Valenti raccontasse l’Italia del pallone.
Romano doc (ma tifoso della Fiorentina, come si è scoperto solo dopo la sua morte), Paolo Valenti entrò in RAI negli anni Cinquanta, iniziando come commentatore di vari sport, dal ciclismo al pugilato, e di avvenimenti importanti, tra cui ben quattro edizioni delle Olimpiadi.
Nel 1970 arrivò l’intuizione che diede un nuovo corso al giornalismo sportivo televisivo, monopolizzando la domenica pomeriggio degli italiani per oltre trent’anni: insieme con Barendson e Pascucci si inventò 90° minuto!
Mantenne la conduzione al 1976 al 1990, dando una profonda impronta al programma (lontano dal calcio “urlato” di certe tribune televisive), entrato grazie a lui nel cuore di milioni di spettatori.
Benché malato (parliamo di un tumore) condusse sua trasmissione finché le forze glielo consentirono. Scomparve a Roma il 15 novembre del 1990. La sorte gli tose, purtroppo, la gioia dell’ultima trasmissione. Voleva salutare coloro che lo avevano seguito, appoggiato, ammirato, per 20 anni in quella che aveva programmato essere la sua ultima apparizione televisiva.