Crea sito

José Mujica: “l’unico bombardamento ammissibile in Siria è con latte in polvere e biscotti per i bambini”

José Mujica
José Mujica

 

 

.

.

SEGUICI SULLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK: Elogio alla Follia e Memory

.

.

 

José Mujica: “l’unico bombardamento ammissibile in Siria è con latte in polvere e biscotti per i bambini”

Qualunque negoziazione per cattiva che sia è infinitamente migliore per i deboli, i poveri e per coloro che soffrono nel mondo rispetto alle soluzioni militari

Ripoortiamo questo articolo, già in passato pubblicato, ma sempre attuale.

Era il 6 settembre 2013 e José Mujica era ancora presidente dell’Uruguay. Gli Stati Uniti si stavano preparando ad attaccare il regime di Assad con la scusa delle armi chimiche usate contro i ribelli dell’opposizione (ma dove abbiamo già sentito un’accusa simile per giustificare una guerra?).

Mujica spiegava come fosse impossibile fermare una guerra con un’altra guerra.

Parole ancora attualissime di uno dei pochi uomini al mondo che ancora riesce a dire cose semplici ma così rivoluzionarie. Nelle sue affermazioni si avvertiva la certezza che quello che sta avvenendo in questi mesi, sarebbe accaduto. Perché non riusciamo mai ad imparare abbastanza dalla storia, o forse non vogliamo.

Da actualidad.rt.com

Esprimendo il suo punto di vista su una stazione radio locale, Mujica ha affermato che “l’unico bombardamento che vediamo ammissibili in Siria è con latte in polvere, biscotti e cibo, non armi o bombe.”

La guerra è come “cercare di spegnere un falò, aggiungendo più carburante “, ha spiegato il presidente. “La guerra non si risolve introducendo una nuova guerra più presumibilmente più equa”.

Analizzando la storia del mondo e accentuando le recenti pietre miliari della storia contemporanea, il presidente uruguaiano ha esortato a ricordare le conseguenze di tutte le guerre. “Ognuno dei tentativi degli ultimi 20 o 30 anni di imporre la democrazia occidentale con colpi di arma da fuoco, lì in Asia Minore o nel mondo arabo, ha avuto come unico risultato finale dolorosi genocidi”.

Mujica ha poi sottolineato che la guerra come soluzione serva solo a mantenere l’uomo nella sua preistoria. Coloro che hanno intenzione di vincere sono gli speculatori.

L’unica cosa che i paesi possono fare sulla Siria è “discutere e discutere e negoziare e negoziare, qualsiasi negoziazione, non importa quanto sia grave, è infinitamente migliore per i deboli, i poveri e per coloro che soffrono nel mondo, rispetto a qualsiasi soluzione militare”.

Please follow and like us:
error20
Tweet 20
fb-share-icon20
error

Seguici anche su Facebook: